Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
Calendario eventi
<<agosto 2020>>
lumamegivesado
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
Clicca una data per consultare gli eventi.
Iscriviti alla newsletter

Cos' il distretto

Il Distretto del Commercio “Commercinsieme” nasce grazie ad un bando promosso da Regione Lombardia e si pone l’obiettivo di mantenere in vita il commercio di vicinato per salvaguardare la vita stessa dei centri urbani.
Si configura pertanto come uno strumento che favorisce l’incontro tra il mondo economico, sociale e delle amministrazioni comunali per valorizzare quanto il territorio può e sa offrire.

Il Distretto del Commercio, secondo la definizione di Regione Lombardia, è “un’area ben delimitata, con caratteristiche omogenee per la quale soggetti privati e pubblici propongono interventi di gestione integrata nell'interesse comune dello sviluppo economico, sociale, culturale e di valorizzazione ambientale del contesto urbano e territoriale di riferimento”.

Il distretto è pertanto uno strumento che ha il compito di creare delle sinergie tra il mondo economico e sociale e quello naturale e legato alle tradizioni del territorio.


OBIETTIVI
L’obiettivo primario del Distretto è volto alla rivitalizzazione dei propri territori comunali attraverso uno strumento principale condiviso: il commercio di vicinato.
Il Distretto si impegna quindi a sostenere iniziative organizzative e di processo tra operatori commerciali, con l’obiettivo di promuovere progetti capaci di incidere strutturalmente e in modo duraturo sulle caratteristiche competitive dell’offerta locale commerciale, con riferimento alla riqualificazione del tessuto urbano.

Obiettivi specifici:
   • Rilanciare le attività commerciali del Distretto
   • Valorizzazione dell’arredo urbano per aumentarne l’attrattività del Distretto
   • Creare un partenariato pubblico/privato coeso
   • Creare un piano di comunicazione e di marketing omogeneo
   • Creare nuove aree che assumano anche la funzione di spazi di aggregazione sociale connessi al commercio
   • Aiutare il territorio a ragionare strategicamente attraverso una specifica metodologia di concertazione

Loghi istituzionali RL


Spazio pubblicitario